Beliefs about Medicines Questionnaire (BMQ)™ (QUESTIONARIO SULLE CREDENZE sulle MEDICINE )


Il nostro BMQ™ è un metodo unico sviluppato per stabilire le credenze che influenzano l’assunzione delle medicine e l’aderenza al trattamento medesimo.

 

Dove si può usare

Il BMQ stabilisce le credenze e le percezioni sulle medicine e sui trattamenti. Questo metodo è stato usato con successo per un’ampia varietà di condizioni cliniche come per esempio:

 

I costrutti psicologici su cui si fonda il BMQ hanno dimostrato una costanza tra paesi e culture; il BMQ è stato usato con successo in diverse lingue e in diversi paesi. Per esempio:

 

 

Come funziona?

Il BMQ valuta i principali costrutti psicologici alla base delle credenze fondamentali che influiscono sull’aderenza alle medicine.

Il BMQ si divide in due sezioni:

 

BMQ-Specifico
Questo valuta le credenze dei pazienti per quando riguarda le medicine che sono state prescritte per una malattia specifica e comprende due scale che valutano le credenze della necessità di assumere le medicine che controllano la loro malattia da una parte e le preoccupazioni degli effetti collaterali dall’altra.

 

BMQ-Generale
Questa sezione si occupa delle credenze più in generale riguardanti le medicine e come queste possano influenzare l’aderenza al trattamento. Queste sezioni possono essere usate separatamente o insieme e sono analizzate come parte di un questionario a punti e ciascun elemento deriva da studi qualitativi.

 

Per saperne di più sul sistema BMQ™, includendo qualunque licenza per il suo utilizzo, contattateci senza esitare.