Strumenti d’aderenza

L’aderenza ai farmaci in una vasta gamma di malattie, rimane ancora un problema e di media si è rilevato solo il 50% d’aderenza al trattamento. La non aderenza porta ad esiti sanitari insoddisfacenti nonché causa un aumento dei costi sanitari.

La non aderenza è causata da ragioni di varia natura, queste ragioni devono essere individuate per consentire il miglioramento dell’aderenza al trattamento medico. Noi abbiamo un interesse di lunga data a capire queste ragioni ed esplorare i motivi per i quali i pazienti potrebbero non assumere le medicine come prescritto.

Noi usiamo due tipi di strumenti per comprendere il comportamento dei pazienti verso le medicine e per sostenere i cambiamenti di comportamento quando lo si ritenga necessario. Il primo è il Conceptual Frameworks (Quadri teorico concettuali) il secondo sono dei questionari e scale di valutazione)

Quadri Teorici concettuali
La concettualizzazione di queste ragioni di non aderenza in un quadro teorico, consente l’analisi di tutti gli aspetti importanti del problema e aiuta a strutturare l’intervento in un modo tale da garantire una migliore possibilità di successo. Tra i quadri concettuali da noi più comunemente utilizzati si trovano:

  • 3 Componenti del Cambiamento del comportamento (3CBC)™
  • Percezioni e praticità (PAPA)™
  • Quadri teorici sulla necessità e preoccupazioni (NCF)™
  • Effetti collaterali a 3 dimensioni (3D-SE)™

Questionari e scale di valutazione
I nostri questionari e scale di valutazione sono stati ideati per differenziare tra le ragioni importanti alla base della non aderenza al trattamento da parte dei malati e aiutano e predire il comportamento delle persone verso il loro trattamento.

Questi strumenti di studio sono stati creati sulla base della nostra comprensione delle

ragioni psicologiche dietro le quali si nascondono le decisioni dei pazienti di non aderire al trattamento medico. Questi strumenti sono stati scientificamente testati e usati in diversi contesti.

Tutti i nostri questionari e scale di valutazione usati coprono una varietà di condizioni mediche e popolazioni, e sono stati tradotti in diverse lingue. I più comunemente utilizzati sono:

  • Beliefs about Medicines Questionnaire (BMQ)™ (Questionario sulle credenze sulle medicine)
  • Satisfaction with Information about Medicines Scale (SIMS)™ (Scala di valutazione sulla soddisfazione relative alle informazioni ricevute)
  • Treatment-related Empowerment Scale (TES)™ (Scala di valutazione della responsabilizzazione del trattamento)
  • Medication Adherence Report Scale (MARS)™ (Scala di valutazione dell’aderenza al trattamento)
  • Illness Perception Questionnaire (IPQ)™ (Questionario sulla percezione della malattia)